Photo challenge 05 #ilbiancoeilnero

una challenge i cui contenuti prendono in considerazione i giochi di contrasto tra due soggetti

Questa photochallenge non è basata sulle foto in bianco e nero, come potrebbe suggerire il titolo, ma bensì sul contenuto delle foto, il quale deve essere rappresentato da elementi tra di loro opposti o complementari.

Il tema della 5° challenge sono gli elementi opposti o contrari tra loro, ad esempio cattivo/buono; ricco/povero. Le richieste descritte nel brief sono inerenti alla modalità di esportazione (formato) e alla metodologia di scatto della fotografia (composizione o singola foto). 
In questa challenge, ho riscontrato molti problemi nel trovare un soggetto che rappresentasse idoneamente quanto richiesto nella consegna nel brief, ma alla fine, dopo un accurato studio del tema, ho capito che potevo giocare sul contrasto di due gusci di uovo, sia a livello cromatico che di integrità strutturale (come si può notare, oltre ad avere un colore diverso, uno dei due è rotto).
Per la composizione della foto, ho deciso di mettere due pannelli neri di plastica (utilizzati anche nella precedente challenge) i quali mi hanno permesso di porre in risalto il soggetto.
Infine ho posizionato i due gusci in modo che il contrasto risultasse ancor più marcato, le due uova sono infatti posizionate in modo tale da creare due composizioni geometriche in contrasto tra loro.
A differenza delle altre competizioni non si sono rese necessarie modiche con Photoshop dato che sono riuscita a porre in risalto i soggetti con il solo ausilio dei pannelli neri. 

Come ho precedentemente detto ho riscontrato varie difficoltà, che ho però in seguito superato.
Ho notato un incremento della mia capacità di trovare il giusto posizionamento delle luci.
Di questo lavoro ho apprezzato particolarmente la possibilità concessami di ritornare ad utilizzare il cibo come soggetto, nonché all'utilizzo dei pannelli al quale mi ritrovo particolarmente affine. 

Commenti

Post più popolari