Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale
Sabato 20 Marzo ho partecipato ad un corso per proseguire con le ore di PCTO riguardante lo storytelling e il marketing. Esso è stato organizzato dall'azienda Siglacom di Mantova ed è durato due ore.
Il corso si sarebbe dovuto svolgere in presenza, ma con gli aumenti dei casi dovuti al Covid-19 ci siamovisti costretti a seguirlo a distanza, il prof. Capra e il dott. Sebastiano Tartari intervenivano dall'azienda mentre noi ragazzi eravamo collegati tramite Google Meet.
Per iniziare il corso il dott. Tartari ci ha spiegato qual è la differenza di comunicazione tra la visione romantica e quella a visione concreta.Ci ha spiegato quali passaggi si devono seguire per trasformare un utente in un cliente, questo avviene con la fiducia, per ottenerla occore dire la verità e il cliente deve avere la sensazione di potersi fidare.
A questo punto, Tartari ci ha fatto diversi esempi. Uno che mi è rimasto molto impresso è che se un sito ha troppe pubblicità, l'utente il giorno dopo non lo visiterà più ma ne cercerà un'altro e di conseguenza il primo sito è andato perdendo la fiducia dell'utente mentre il secondo l'ha conquistata.
Grazie a questo esempio ho capito che ogni azienda per riuscire a vendere deve acquisire la fiducia del proprio cliente.
Abbiamo citato l'azienda Apple che è stata la prima a metterci la "faccia", capendo che il loro cliente tipo comprava il loro prodotto pochè gli piaceva e non perchè non avessereo perticolari competenze informatiche. Di conseguenza hanno iniziato a presentare i loro prodotti attraverso videoconferenze con all'interno interviste alle persone che hanno collaborato alla realizzazione del prodotto.
Infine capirono che la comunicazione conta molto, e con ciò ottenerono la fiducia di tantissimi clienti.
Quando hanno capito che questo sistema funzionava molto, hanno iniziato a regalare a delle persone famose i loro prodotti per far si che esse potevano influenzare i propri fans.
In coclusione, ci ha spiegato l'importanza che sta prendendo il video nella comunicazione digitale, sottolineandoci che non bisogna neccessariamente avere un budget altissimo e che bisogna sfruttare molto i social network per sponsorizzare al meglio il prodotto.
Ci siamo poi posti diversi quesiti come il famoso "fail" inerente alla rotttura del finestrino del cybertruck di Tesla e ci siamo chiesti se il tutto fosse premeditato o meno, arrivando alla conclusione che, anche se il tutto non era stato preparato, ha causato molta ilarità sui social, il che ha portato un enorme pubblicità
Ritengo che il corso è stato molto utile e interessante poichè abbiamo trattato argomenti che in classe non avevamo ancora affrontato come ad esempio le pubblicità nei social network, per tanto il tutto non è stato una ripetizione di un qualcosa che sapevamo già.
In conclusione, gli argomenti che ho gradito di più sono stati i metodi di pubblicità che utilizzano i diversi social e l'importanza che sta prendendo il video nel marketing poichè più congreto delle foto e di conseguenza si trova la verità che si cerca.
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