Tipovideo

Buongiorno e bentornati nel mio blog!
Oggi vi racconterò un progetto scolastico che consiste nella creazione di un tipovideo.

Cos’è un tipovideo? È una tecnica di animazione che mescola movimento e testo per esprimere idee usando il video e la musica come base.
Dovevo creare un video di almeno 60 secondi, nel quale i testi movimentati dovevano andare a tempo con una canzone scelta da noi. La canzone doveva avere diverse caratteristiche come quella di avere tante parole e poca base, di conseguenza ho pensato ad una canzone di Fedez, che potenzialmente ha tante parole pur non avendo una base velocissima.


Ho svolto questo lavoro utilizzando il programma After Effects di Adobe, utilizzando uno strumento nuovo mai usato prima, ovvero la telecamera.
Dopo aver scelto il dialogo e fatto lo storyboard, utile per avere le idee chiare su come si vuole procedere, si inizia a lavorare in digitale. Per prima cosa ho scritto tutti i testi della mia canzone strofa per strofa, gli ho aggiunto il 3D e infine ho creato la telecamera e l'oggetto nullo dove poi sono andata a realizzare tutti i movimenti e le inclinazioni. Grazie alla telecamera si possono creare molti effetti di movimento rendendo il tutto molto dinamico, lento o rilassante a seconda del ritmo della canzone scelta.
Successivamente, dopo aver messo gli spostamenti della camera si possono aggiungere degli effetti per amalgamare il tutto e per renderlo ancora più coinvolgente. Oppure, con alcune parole come nel mio caso "Nazione" si possono utilizzare diversi effetti o giochi di parole, in questo caso ho semplicemente messo un'immagine della bandiera italiana sotto al font per poi mettere il font stesso come canale alfa.
Finito il lavoro ho esportato il tutto nel formato .mp4


Durante il montaggio del video non ho riscontrato molti problemi, in quanto, ho già avuto l'opportunità di utilizzare il programma lo scorso anno. È stato tuttavia molto interessante imparare l'utilizzo della telecamera che in classe ci avevano solo anticipato integrandolo con quello che avevamo già fatto.
Qua sotto vi allego il video, buona visione!! 

 

 



Commenti

Post più popolari